Luisa Ciuni, presidentessa del Premio Lesa
Iniziamo a conoscere la giuria del premio: la presidentessa Luisa Ciuni spiega perché questo premio letterario rappresenta un passo importante per dare maggiore visibilità alla saggistica femminile.
Conferenza stampa di presentazione del Premio Lesa
Il 21 ottobre 2023, nella splendida location della Consiliare del Comune Di Lesa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Lesa, un premio letterario tutto al femminile alla sua prima edizione che siamo certi ci darà grandi soddisfazioni.
Un ringraziamento particolare a Eleonora Mazzoni – scrittrice per aver partecipato all’evento con il suo “Il cuore è un guazzabuglio Vita e capolavoro di un rivoluzionario Manzoni”.
Grazie a Roberto Grignoli ,Luca Bona e Jessica Bona per la fiducia accordata.
Un grazie speciale agli sponsor Ricola, Herno, Studio Due srl e a Lesa Web Radio,
Elena Mora, Luisa Ciuni, Nicoletta Sipos, Giulia Dusio.
Premio Lesa per la saggistica femminile
Il Premio Lesa nasce per valorizzare la scrittura femminile specie in campo scientifico e sociale. Un Premio “in rosa” dedicato alle opere di saggistica, settore in cui le donne sono ancora poco rappresentate malgrado il loro valore e la loro sensibilità nel raccontare la vita e la storia, ed è stato pensato per arrivare ai giovani e al mondo femminile in particolare, che ne diventa al tempo stesso protagonista. Verranno assegnati tre riconoscimenti a opere di non fiction – saggi, biografie, mémoires di maggiore impatto e originalità, inoltre è previsto un premio ad un esordiente di valore.
Presiederà il Premio una prestigiosa giuria composta da Luisa Ciuni (presidente), Manuela Sasso, Elena Mora, Nicoletta Sipos e Giulia Dusio.
La presidente Luisa Ciuni afferma “Credo che un premio dedicato alle donne e, nello specifico, alle saggiste sia necessario. Perchè? Perchè da tempo, oltre 20 anni, in quello che io e le colleghe della giuria definiamo un volontariato culturale, abbiamo notato che le donne riescono a scalare le classifiche della saggistica se scrivono di ricette o gossip o se sono morte, vedi il caso della Murgia. È come se non esistessero. Che poi è il ritratto della situazione della donna in Italia con qualche rara eccezione. Eppure le donne scrivono, eccellono, lavorano… ma al momento della prima fila, della promozione, della gratifica sono bypassate. Lesa offre con questo premio una magnifica occasione di visibilità a tutte queste scrittrici che avranno a loro disposizione una cittadina famosa, una bellissima sede, la possibilità di una buona risonanza data dagli appuntamenti cadenzati che ci portano alla consegna del riconoscimento.”
Oltre a Lesa Web Radio, sponsor del Premio Letterario saranno anche Ricola, produttore svizzero di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo e noto per la caramella alle 12 erbe alpine e Herno, azienda di moda che prende il nome da uno dei torrenti che attraversano Lesa, sulle rive del Lago Maggiore, dove è nata e con cui ha sempre mantenuto un rapporto molto stretto. Sponsor tecnico Studio Due srl.